mercoledì 28 agosto 2013

Niente è così come sembra e oggi mi amo

Ero a Cesena , il cane è stato malissimo con febbre da cavallo. Antibiotici e cortisone a livelli esponenziali. Appena passata un po' la febbre gli ho fatto fare il giretto di rito, all'inizio era pimpante e quindi siamo andati. Poi mi è crollato a terra e l'ho portato a casa in braccio. Lui tranquillo si è messo a dormire. Quasi trenta chili per un chilometro. Meglio della palestra. Per un giorno e una notte è sempre stato appiccicato a mia madre dormendo anche con lei. Pet terapy per entrambi. 

Un attore molto conosciuto manda mail, a Marco , dicendo che farà delle camminate in notturna e ha spudoratamente copiato le nostre. Chiedeva a Marco di inviargli le regole , che gli sembravano interessanti. Dato che siamo amici e ha anche il mio cellulare poteva chiamare me. Vabbè e continuo a ripetere : e inventarsi un po' le cose senza copiare quelle degli altri? Che alla fine, dato che queste camminate stanno prendendo piede e dato che mi sono copiate in maniera fotocopia, magari diranno a me che ho copiato dagli altri. E' già successo diverse volte. Vuoi essere sempre quello di nicchia? Su una cosa nessuno mi copia. Scrivo tantissimo, ma aldilà del libro su Piccolo Parallelo e quello sul teatro di Romanengo , o aldilà di qualche saggio comparso in giro, non pubblico. Sono stato anche corteggiato da alcuni editori, ma ho sempre pensato che non ho voglia di pubblicare le mie cosine. Le metto in internet, ci faccio degli spettacoli, è il mio cordone ombelicale che non mi va di tagliare. 

E a proposito di spettacoli devo cambiare in continuazione altrimenti mi annoio, però a volte penso non si può buttare sempre tutto. Per cui stamattina ho parlato con Marco, non ho voglia in questo periodo di scrivere un testo nuovo, sto scrivendo tante cose, ma queste sono per me. Anni fa avevo fatto una riscrittura del Sosia di Dostoievsky. Si spettacolo carino niente di più, scene fatte da me in continuo movimento, Marco l'interprete e io, l'altro , l'ombra che prende vita e finalmente danzavo. Un amico , giornalista di Crema, Emanuele, mi aveva regalato il cd dei Gotan Proget, ancora non conosciutissimi e li avevo utilizzati in parte. Poi i Gotan sono diventati famosissimi e li si sentiva dappertutto, poi ho smesso anche lo spettacolo. Ho voglia di riprenderlo, sempre con Marco protagonista e io come l'altro. Stesse parole, il resto, comprese le musiche, tutto cambiato e voglio essere più profondo e più leggero. E finalmente io e Marco ci siamo trovati in accordo. Per scherzo gli avevo detto “ rifacciamo il sosia io come protagonista principale, e tu danzi” mi ha guardato malissimo. Comunque il sosia , pur rivisitato e reinventato , sarà il nostro prossimo e vicino lavoro. 

Sono nato il 28 agosto, ma mi hanno segnato come nato il 29. sono stato anagrafato come Giuseppe, ma mi hanno sempre chiamato Enzo, volevano una femmina, sono nato io, credevo di avere un ottanta per cento boxer, mi ritrovo con un cento per cento pitbull. Volevo un amore, invece era un bus. Niente è così come sembra. Auguri a me e a tutti i vergine di agosto. Agli altri farò gli auguri prossima volta. Ma si dai la vita è anche bellina quando vuole.

Nessun commento:

Posta un commento