domenica 18 agosto 2013

e a proposito di pesantezza, fra pochi giorni entriamo nel segno della vergine

Giornata calda domenica d'agosto. Ancora trasferta, piccolo crollo, ogni tanto ci sta, riflessioni sull'anima profonda del razzismo che sappiamo tutti non appartiene solo agli altri. Riflessioni sull'animo profondo bacato maschile, e non sono solo le esternazioni del ragazzotto Pd sardo, è una realtà molto più diffusa di quello che si vuole credere. Anche a sinistra. Vedo nero insomma e fortuna ho lasciato a casa il cane che in questi giorni risente dei miei umori e mi sta distruggendo tutti i guinzagli e le scarpe e oggi avrebbe potuto distruggere casa di mia madre. 

Mi ha telefonato un cugino, uno dei pochissimi fra centinaia di parenti con cui ho mantenuto un minimo di rapporti. Dice dai stasera ci si vede andiamo a bere qualcosa. Anche se non ci si frequenta c'è comunque un affetto antico, solo che non ci si parla molto, poche parole ai grandi eventi – funerali, a volte anche scappate e fughe a qualche natale o pasqua – poche parole sempre da decifrare. Lui è un uomo arrivato, ottima professione, bella famiglia, splendidi figli, ma io lo percepisco, straziato fino al midollo e stasera non so , gli ho detto sono a terra da fagioli che tradotto ha lo stesso significato di “sono caduto come una pera cotta”. O forse sono solo le salcicce e patate al forno che la signora che viene ogni tanto da mia madre, ha voluto preparare. Pesanti come il calcio di un cavallo, rimani piegato per ore. 

E a proposito di pesantezze, fra pochi giorni usciamo dal leone ed entriamo nel segno della vergine che è anche quel segno cui fortuitamente e casualmente appartengo anch'io. E dato che da ragazzi ci si vergognava a dire sono vergine , ho visto persone bluffare e dire che erano del leone o della bilancia. Ma poi non avendo la grandiosità da gatto dei primi, né la spudorata leggerezza malinconica da fiore con concime dei secondi, si sono dovuti rassegnare. Gli oroscopi dicono che una vergine va d'accordo anche amorosamente con vergini tori capricorni. Da sprofondare. Potrebbe succedere con tori e capricorni, forse, ma due vergini assieme secondo me è massacro. Anni fa ad una festa per il teatro ho tenuto una bizzarra fasulla ironica conferenza sui segni zodiacali. E sulle vergini ho sparato a zero. Finita la serata sono stato avvicinato da un ragazzo e una ragazza che mi hanno detto “ siamo tutti e due della vergine, stiamo assieme, ci vogliamo bene e andiamo d'accordissimo”. Già, totale mancanza del senso dell'ironia. 

Sparare su questo segno è come sparare sulla croce rossa, tanto vale che la croce rossa si spari da sola. Cioè, dato che tutti ne parlano male, non della croce rossa , ma di quelli della vergine, tanto vale farlo per primi. Pesantezza, si a volte ti deprime, anche se poi ci pensi, niente in confronto ad un pesci quando è nei suoi substrati emotivi, cioè quando gli ci sono staccati i piedi dalle nuvole. Mancanza di ironia e permalosità, anche questo un dato reale,ma qualcuno ha mai trovato un ariete ironico e non permaloso? Ma almeno gli arieti a forza di rincorrere i loro fuochi fatui si defilano facilmente. Superati in permalosità solo dai gemelli, porca miseria quando iniziano, da sparargli, o dagli scorpioni che di contro hanno una memoria di ferro. Dicono che uno della vergine non sia simpatico subito, perchè dopo? Girando in internet per trovare qualche nome famoso del tuo segno, magari trovi dei geni, dei santi, dei sex simbol, non uno simpatico. Provare per credere. Il dramma sta nel fatto è che ci si crede terribilmente simpatici. 

La durezza di carattere? solo apparenza, a volte proprio stupidità. E ci sono ancora tre cose purtroppo vere. Io appartengo ad un mondo a parte e chiaro a me queste cose non toccano. Il volere avere a tutti i costi sempre ragione. Avete mai visto discutere una vergine con un toro o con un capricorno? O sbranarsi con un acquario? o io che litigo con il mio socio che è della bilancia? L'ordine e la presupposta perfezione. Personalmente sono mentalmente , fisicamente, psicologicamente disordinato, sembro quasi un gemelli incrociato con un cancro, e sono terrorizzato dal troppo ordine. La vogliamo sfatare questa cosa? Che se anche una volta la macchina non è lucida come volete, o la biancheria non è nei cassetti giusti, muore qualcuno? Che comunque in quanto ad ossessione da ordine, sagittari ed acquari vi superano abbondantemente. Stavo scherzando un pochino, neanche troppo. Amiche e amici della vergine, porca miseria anche il mio cane, non demoralizzatevi, ci sono sempre gli altri undici segni. Mi viene da ridere pensare come potrebbe essere l'ossessione erotica amorosa passionale fra due vergini. Everest. 

E' sera il caldo si è attenuato, le menate di mia madre no, nonostante a cena il brodino di verdure, mia specialità, ho ancora le salcicce che mi si rivoltano nello stomaco. Qua sulla strada una ambulanza e macchina del 118 a sirene spiegate. Fra poco sarà notte. Oh gente della vergine che fra qualche giorno entrate nel vostro segno, siate meno pesanti, meno permalosi, non state sempre a specificare che voi avete ragione e dovete dire sempre l'ultima parola, sorridete qualche volta, spettinatevi qualche volta e se già non lo state facendo, abbandonatevi alla vita qualche volta. Tanto lo state facendo ugualmente. Auguri ai leoni gatti strapazzati che si sta concludendo il loro mese, auguri alle bilance onnivore dei sensi che calma non è ancora il vostro periodo, auguri agli altri segni, beati voi. Ma dai auguri sbarellati pure a noi.

Nessun commento:

Posta un commento