venerdì 9 agosto 2013

e alla fine anche l'amore è arrivato

Sono rintronato stamattina e non ricordo il titolo neanche l'autore comunque sudamericano. Un libricino che mi aveva regalato una amica. Un uomo che non ha mai amato , ma sempre andato a puttane. E improvvisamente, mi pare a circa 90 anni, si innamora perdutamente e completamente di questa ragazzina che lo aspetta addormentata nel letto di una delle stanze del bordello. E quello che mi aveva colpito è che l'uomo era nato nel mio stesso giorno. La letteratura e i film sono pieni delle grandi pene erotico amorose, ma anche la vita delle persone che se ce l'hai (l'amore) che palle, se non ce l'hai che depressione. E in questi momenti di crisi molti si sentono sbarellati nella vita come nel “l'amore ai tempi del colera”, oppure disponibili a tutto pur di avere un po' di affetto e di attenzione e magari essere poi sbranati come nel “profumo”. Oppure affascinati da amori ammalati come nell' Idiota. Chiaro storie di amore , di erotismo e quant'altro ne ho vissute anch'io. Alcune belle, alcune brutte un po' come tutti quanti, salvo poi essere allucinato da quella sorta di mancanza di rispetto o di troppa quotidianità che a volte subentrano nei rapporti prolungati. Si amori ne ho avuti neanche pochissimi, poi una sorta di tedio o di stanchezza mentale che ti fa dire “perchè ancora altre menate?”. Purtroppo o per fortuna una certa formazione che ti fa tenere tutto dentro e tanto sono apparentemente estroverso nella vita, tanto sono chiuso o forse troppo discreto nelle mie manifestazioni affettive. Insomma da piccolo sono cresciuto con il bavaglino “ vietato sbaciucchiare”. E quando vedo i miei amici, donne o uomini, innamorati e ci ci ci, quello che provo non è invidia, ma compassione. Insomma poco sangue caliente. Poi un giorno, dopo tanti ripensamenti, vado in un canile privato Volevo un cane, avevo visto una foto e me ne ero innamorato, ma non volevo un boxer, volevo un cane. Poi questo boxerino della foto mi si è appiccicato addosso e lui ha deciso che ero suo. Poi con il tempo che non fosse proprio un boxerino, non cambia nulla. La prima sera l'ho portato a letto con me e lui impazzito, era proprio felice, continuava a darmi manifestazioni vistose di affetto. Poi si è addormentato con il muso sotto il mio braccio. Poi tosse da canile, bronchite, anemia, altri malanni li abbiamo superati pur sempre con il patema. Prossima settimana il cane fa ufficialmente 11 mesi, in realtà credo sia un pochino più giovane. Ufficialmente è anche un boxer, ufficiosamente penso sia più pitt bull. Ieri altri problemini dato che non è carente di vivacità e si è fatto male ad una zampa in più ho provato questa cosa che dura sei mesi che è la castrazione chimica. Per lui, non per me. E mi sono accorto che con lui , con questo che agli altri sembra un cagnottone, a me sempre un cosino, non ho pudore ad essere stupidissimo senza remore. E anche ora che ormai è vicino ai trenta chili, quando fa i capricci e non si vuole spostare, me lo prendo in braccio , lui appoggia la testa sulla spalla ed inizia a mordicchiarmi le orecchie. E ho scoperto l'amore. Non faccio confusione, so che non è un figlio, tanto meno un amante,ho presente che è un cane, ma con lui ho tolto tutti i muri e non ho nessun problema a fare le battaglie rotolandomi su di un prato neanche pudore ad essere sbaciucchione. Spesso girando per Romanengo , persone amiche mi dicono "che bello che non sei più solo", le prime volte mi veniva il magone, poi era vero. non ero solo come un cane, ma insieme con un cane. come dice la mia amica Lella," gurada che un cane non può bastare". lo so e forse chissà, forse un'era nuova , forse questo cosino mi ha insegnato ad aprire il cuore. Ora qui, con la sua congiuntivite, la zampa infortunata penzoloni è lui il mio piccolo picio Peter.

Nessun commento:

Posta un commento