giovedì 23 gennaio 2020

Penso che i bambini da qualunque parte arrivino, abbiano diritto al gioco, alla serenità, alla voglia di stare con gli altri, Abbiano diritto di andare a scuola e di imparare e di conoscere quella cultura che anche se non è la loro di origine, di fatto sarà la loro nel futuro. Penso che le buffonate, bravate solo per raccogliere voti, creano il vuoto, alimentano la bestia delle persone e creano paure per il futuro. Penso che i giovani che hanno deciso di svegliarsi e scendono in piazza, non per un programma, ma per una politica e un futuro diverso per loro, siano da ammirare. 

Penso alla prossima settimana, quando sui post di tante persone che conosco di destra verrà scritto in maniera ironica "bella ciao".  Penso che debba essere rivisitato e rivisto il termine cultura che negli ultimi anni viene sbandierato in continuazione. Penso che la cultura e le rivoluzioni da qualunque parte le si guardi provengano da ceti benestanti o ricchi. Non c'è mai stato la reale spinta e interesse ad allargare questa cultura alle popolazioni più povere. Penso che la vera rivoluzione sia partire dalle scuole, insegnanti in primis,  e portare la scuola dell'obbligo fino all'università. Per tutti. 

Penso che continuare a dire che la lega sono tutti ignoranti acculturati sia una grande balla. Conosco professionisti di ogni settore che vanno a teatro, al cinema, viaggiano, leggono tantissimo, colti, di grande intelligenza anche, eppure, e questo mi scardina un pochino, sono della lega o anche oltre. Penso che la gente, magari nascosto in un angolino dentro il cuore, abbia voglia di tenerezza e di dolcezza e di sentimenti. Ma questa dolcezza, tenerezza e sentimenti spesso rimangono lì nascosti e fanno infradicire l'anima, o ti fanno ammalare, o ti portano rancori che riversi sugli altri. 

Penso che la sessualità e il desiderio abbiano talmente tante sfaccettature che non abbiano più bisogno di catalogazioni , ma abbiano diritto di esistere. Penso che il diritto di amore e di tenerezza debba appartenere a tutti. Penso che l'odio è una brutta cosa e unito alla stupidità può rovinare tutto. Penso che l'apocalisse, basta un anno di questi rapidi cambiamenti climatici, un virus ancora più impazzito di quelli attuali, una qualche nuova guerra ad occidente del mondo,  e la nostra immortalità non potrà più essere tale. 

Penso che mi piacerebbe darmi un'altra possibilità di vita e magari andare a vivere, più avanti- ci sto pensando da tempo, ma ancora non ho il coraggio- in un qualche paese al nord ovest del Portogallo e della Spagna. In una zona compresa fra  Porto e Finisterre. Sto da tempo studiandomi questa zona. Sto guardando tutti i corsi di lingue on line e non riesco a decidere se iniziare a imparare lo spagnolo o il portoghese, dato che sono affascinato da entrambe le lingue. Forse un pochino di più il portoghese, anche se le uniche parole che conosco sono :" obregado, desculpame, saudage e vaca maldita". Meglio di niente. 

Il nonno di mio padre, già vecchissimo e  andato con la testa, una notte di bufera di neve, è fuggito da casa. L' hanno trovato giorni dopo ricoperto di neve, vicino ad una quercia, sorridente, sembrava addormentato.  Penso che se fra cinquant'anni, proprio devo morire anch'io, mi piacerebbe non essere in un letto di ospedale. Magari mi piacerebbe addormentarmi dolcemente, seduto su di una collina a guardare il sole che tramonta sull'oceano :"pòr do sol sobre o oceano". 

Penso che in questi giorni non ho malinconie, ma sono impregnato di saudage, che è una cosa un pò diversa. E' la malinconia del presente e di quello che hai sapendo che prima o poi tutto dovrà cessare. Penso che avrei voglia di fare un viaggio. In aereo fino a Santiago de Compostela e poi di lì con i mezzi pubblici toccare tutti i luoghi che ora mi sto studiando fino ad arrivare a Porto. Ma il mio cane non potrei portarlo con me e lo amo troppo per lasciarlo solo per un pò di tempo. Penso che la vita è comunque bella e basterebbe poco per essere felici, tutti. Perchè sorridere, buttare via i rancori e la rabbia e la nebbia del cuore e della testa, non farebbe male a nessuno. ciao

Nessun commento:

Posta un commento