giovedì 19 dicembre 2013

voglia di rinascita e cambiamenti sempre

Voglia di rinascita e di cambiamenti sempre. Continuo a pensare che la vita, pur con tutti i casini e le ferite profonde che a volte si accumulano, val la pena comunque di viverla fino a che ci è dato farlo. Voglia di rinascita e cambiamenti. Ultima camminata in notturna per questo anno, dal prossimo se si faranno ancora, dovranno essere completamente diverse. Ma comincio già da sabato. Posto diverso intrigante, pauroso e affascinante di notte. Ho in mente Herzog e non posso dire di più per non togliere le sorprese. Su e giù in macchina con il mio cane ad inseguire i fantasmi di mia madre, non ho voglia di cosine e ho voglia di stupirmi e di stupire. In questi giorni tanti pensieri mi attanagliano la mente, riguardano il futuro, ma riguardano anche il passato. Alcuni vuoti paurosi , ma anche alcune cose strane che non riesco a districare come per esempio un mio aspetto fisico che non ha riscontri in nessuno dei miei parenti. Vorrei cercare di capire e di sapere, ma poi un attimo di tregua e respira Enzo. Credo che gli attimi di tregua siano fondamentali, ma anche lasciarsi alle spalle. L'altro giorno come due volte all'anno, dico, Enzo butta via un po' di roba. In effetti una stanza usata come sgabuzzino, è ritornata una bella stanzettina, solo che ho messo tutto in un'altra stanza e non ho ancora il coraggio di buttare. Ma , pochi giorni e lo farò. Fossi sindaco di qualche paese proibirei tutti i botti e i fuochi di artificio, affitterei un campo e inviterei le persone a portare tutto quello che vogliono buttare ( solo oggetti e non persone) per un grandissimo immenso falò che possa durare per tutta l'ultima notte dell'anno. E dato che non sono sindaco , il prossimo anno mi organizzo con una qualche amministrazione e mi piacerebbe farlo. Già comunque succede da qualche parte. Ritorno alla mia camminata di sabato 21 dicembre. Il posto che abbiamo scelto, è uno dei posti che ho maggiormente amato del fiume Oglio, non è frequentato da persone e non ci siamo mai stati per il respiro del fiume. C'è anche un fontanile ed è tutto allo stato grezzo selvaggio. Neanche mezzo chilometro, poi iniziano le rive pulite, i campi e l'ordine, ma quel neanche mezzo chilometro è la follia totale della mente e dei fantasmi che prendono corpo. Immergersi nel fango per potere rinascere. Sarò presuntuoso, sarò stupido, sarò tante cose, ma mi piacciono gli entusiasmi e poi mi compiaccio con me . Del genere se le dice e se le ride da solo. Stupirò , spero favorevolmente. Voglio che la voglia di vita che uno si porta dentro, abbia il coraggio di osare e di urlare. Ne approfitto per fare gli auguri di buone feste e si dai ogni tanto via, sgomberare gli armadi. Poi farò il resoconto della serata e se fallirò nei miei intenti mi abbufferò di panettone e cioccolata. Con affetto, un abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento